FarmaGroup

Un gruppo in forte e continua evoluzione per comprendere il mercato, anticiparne i processi ed essere una realtà all’avanguardia.

Siamo una squadra con forti valori e forte motivazione.
Abbiamo una mission chiara ed una vision a lungo termine.
Ci piace condividere, con i nostri interlocutori, gli obiettivi per consolidare le leadership di mercato e/o realizzare le trasformazioni aziendali necessarie ad imporsi sul proprio mercato di riferimento.

Per noi è prioritario, nei confronti dei nostri partner, curare l’analisi dei bisogni, per progettare l’evoluzione aziendale anche attraverso fasi di formazione specifica.
Il nostro obiettivo è collaborare alla crescita qualitativa ed al miglioramento dei margini delle attività dei nostri partner.
Puntiamo a tutto questo attraverso una formazione continua di tutto il nostro staff.

LA STORIA DI FARMAGROUP

Nel 1961, Giovanni Di Nardo, dopo aver ricoperto ruoli di responsabilità in una azienda importatrice di piccole macchine agricole, intraprende l’attività di agente di commercio, iniziando la sua collaborazione con la nascente COMET snc di Reggio Emilia, fabbrica di pompe irroratrici.

FARMA viene creata il 27 ottobre 1971 con l’intento di affiancare l’opera del co-fondatore Giovanni Di Nardo, specializzandosi nell’attività complementare di Forniture Accessori Ricambi Macchine Agricole. FARMA, grazie all’intuito ed alla lungimiranza di Gianni Di Nardo, è stata sempre attenta alle mutazioni del mercato adeguandosi ad esso e nello stesso tempo cercando in se stessa l’innovazione.

Il 1984 ha segnato il passaggio dei mandati di agenzia di Giovanni Di Nardo alla FARMA, che, affiancati agli altri che nel frattempo erano stati acquisiti, hanno reso FARMA una tra le più importanti aziende di rappresentanze del Centro Italia.

La fine degli anni ’90 vede il “vivaio” di agenti che collabora con FARMA crescere numericamente e professionalmente e nel 1991 FARMA diventa definitivamente non solo azienda multi-prodotto ma anche multi-settore. Prosegue, quindi, l’acquisizione di mandati ed il rapporto di fidelizzazione con la clientela. La leadership di mercato diventa una realtà.

L’ultima grande svolta avviene nel 2000 quando Gianni Di Nardo , dopo 30 anni di esperienza nella gestione dell’azienda di famiglia, decide di chiudere il magazzino ricambi, per far diventare FARMA la società di rappresentanze e consulenze commerciali più moderna e dinamica nel panorama del Centro Italia e non solo. Oltre alla storica e preponderante presenza nei settori delle macchine agricole e da giardino FARMA, grazie anche a mandanti leader di mercato, si afferma in settori importanti come quelli dell’edilizia, dell’arredo giardino e del noleggio.

Parte quindi, in contemporanea, una significativa attività di FARMA srl indirizzata verso la formazione continua del suo staff, interno e commerciale, e dei clienti. Si susseguono corsi di introduzione al marketing, al merchandising, alla costruzione della squadra e della leadership. Inizia anche l’organizzazione per conto dei propri clienti di eventi, convegni, fiere, porte aperte che saranno la base esperienziale di attività future.

Nel 2010 la chiusura di una serie di rapporti con mandanti complementari ha avuto per obiettivo quello di consolidare i mandati strategici. Si giunge quindi a realizzare:

  • Una rete di agenti con un numero di mandanti limitato e su aree definite, che consentirà di rafforzare la presenza di FARMA nei settori del Giardinaggio, delle Macchine Agricole, dell’Outdoor e dell’Edilizia.
  • Un ufficio modernamente attrezzato, dove la professionalità del personale e la forte connotazione informatica e telematica, consentono a chiunque di ricevere informazioni in tempo reale.
  • Una continua ricerca di collaborazioni vincenti, anche grazie alla individuazione di divisioni operanti autonomamente, che da vita al “cappello” di Farmagroup.

Farma Agenzie srl, viene costituita nel 2015, inserendo nella compagine sociale gli stessi agenti di FARMA, con il fine di mantenere la posizione di rilevanza che da sempre viene riconosciuta dal mercato. Tutti i mandati di agenzia vengono trasferiti progressivamente alla FARMA AGENZIE SRL. La crescita del numero dei mandati e dei fatturati è la diretta conseguenza di questa scelta.

FARMA SRL nello stesso periodo modifica il proprio statuto e diventa una società che ha per oggetto la fornitura di servizi, prestazioni, consulenze, a favore di enti, associazioni, società e singoli imprenditori ed in particolare, in questi ambiti essa, anche per conto terzi:

  1. presta servizi di domiciliazione societaria ed associativa, servizi di segreteria e di tenuta di archivi, servizi di postazione anche in formato elettronico, di elaborazione dati con tutti i mezzi tecnici attuali e di futura generazione;
  2. svolge attività di marketing e di pubblicità, organizza campagne pubblicitarie, “porte aperte”, effettua consulenze di marketing, studi di mercato, analisi delle microaree ed elabora completi piani di marketing e svolge attività di merchandising e di co-marketing;
  3. svolge attività di formazione ivi compresi l’organizzazione di corsi, lo svolgimento degli stessi anche attraverso personale terzo e rilascia attestati, su tutto il territorio nazionale;
  4. organizza eventi, manifestazioni, congressi, workshop, meeting presso strutture proprie o di terzi;
  5. stipula con altri enti, società ed associazioni accordi di collaborazione per lo sviluppo di progetti comuni;
  6. partecipa alla proposta, realizzazione e studio di progetti finanziati da enti pubblici locali, statali, comunitari ed internazionali;
  7. sviluppa, produce, edita e commercializza contenuti in formato video, scritto, fotografico, multimediale o su altro supporto a stampa, da distribuire anche attraverso i media o con tutti i mezzi tecnici attuali e di futura generazione;
  8. presta consulenza nell’ambito della creazione di opportunità di business attraverso l’utilizzo dei media e di tutti i mezzi tecnici attuali e di futura generazione.

Grazie a ciò FARMA srl è diventata partner continuativo di importanti associazioni di categoria e di organizzatori nazionali delle fiere più importanti nel mondo dell’agricoltura e giardinaggio.